LE "ARMI"

Le Air Soft Gun (letteralmente dall'inglese "Arma ad Aria Compressa") sono repliche più o meno fedeli di arma da fuoco che proiettano pallini sferici a distanze variabili. Possono essere:

  • A green gas o CO2, cioè in cui il pallino è sparato dalla rapida decompressione del gas
  • Elettriche, cioè dove il pallino è sparato da un motore alimentato da un'apposita batteria di voltaggio variabile tra i 7,2 e gli 11,1 V di diversi tipi: si possono trovare batterie di tipo NiCd (obsolete), NiMH (le più comuni), LiFe (le più recenti) e LiPo (le più usate dai giocatori professionisti), le quali offrono diverse prestazioni, difetti e vantaggi.
  • A molla, cioè dove è una molla a sparare il pallino. In questo modo si sviluppa generalmente una velocità di sparo maggiore, ma questo sistema è utilizzabile solo con le armi bolt action

I pallini, della dimensione di 6 mm di diametro (con una tolleranza di 0,05 mm), possono essere composti:

  • da materiali plastici;
  • da materiali inerti (ceramica) o biocompatibili;
  • da materiali biodegradabili;
  • da acciaio oppure piombo (il loro uso però ne è severamente vietato in qualsiasi contesto di gioco)
  • da due o più componenti sopra elencati (es. nucleo in ceramica rivestito in PET)

Esistono in commercio ASG (solitamente di vecchia data) che invece dei classici pallini (BB) da 6 mm utilizzano pallini da 8 mm, le quali però non possono essere utilizzate in nessun contesto di gioco in quanto la loro potenza è molto maggiore di quella legale)

Il peso dei tre tipi di pallini più utilizzati varia tra 0,20 g e 0,30 g; esistono anche pallini con grammatura inferiore, quali 0,12 g e 0,15 g e grammature superiori, 0,32 g, 0,35 g, 0,40 g, 0,64 g e 1,04 g, anche se difficilmente vengono usati in quanto i primi troppo soggetti a deviazione del vento e i secondi in quanto si perderebbero alcuni metri di gittata utile.

La compressione del gas necessario per proiettare il pallino può derivare dalla compressione, manuale o motorizzata, di un cilindro a molla oppure da serbatoi di gas precompressi. Nel caso di A.S.G. motorizzate si può incorrere anche nella denominazione Air Electric Gun (A.E.G.).

Normativamente, le A.S.G. che imprimono una energia al pallino non superiore ad 0,99 joule sono da considerarsi oggetti qualsiasi, esclusi dal novero delle armi o degli strumenti[2].

Durante il trasporto delle ASG è comunque utile osservare alcune regole atte a prevenire la possibilità che le stesse siano erroneamente identificate come le controparti reali:

  • trasportare l'A.S.G. con l'apposito tappo rosso (consigliato, non necessario come stabilito da molte sentenze legali);
  • trasportare l'A.S.G. nella confezione originale o in apposito contenitore.

È inoltre buona norma per il trasporto:

  • scollegare i serbatoi (caricatori) di pallini e eliminare eventuali pallini "in canna";
  • scollegare, ove presente, la batteria di alimentazione del motore;
  • scollegare, ove presente, il serbatoio dei gas compressi;
  • rilasciare, ove presente e possibile, la molla in posizione di riposo.

Le A.S.G. non sono soggette a marchiatura CE per "giocattoli per bambini" in quanto esplicitamente escluse perché riproducenti armi da fuoco.

Le A.E.G. non sono soggette a marchiatura CE per "apparati elettrici di limitato voltaggio" in quanto esplicitamente escluse perché operanti in corrente continua e tensione nominale inferiore ai 75 V.

Esistono in commercio delle repliche A.S.G. costruite in plastica semitrasparente, per evitare pericolosi equivoci ed incidenti, obbligatorie in paesi come il Canada.